6 OCT 2018

Love Collision

batteria, chitarra, sax, tromba, voce

 

                     “LOVE COLLISION”

Il brano nasce dall’idea di Franco Nannucci di voler proporre una propria interpretazione dell’originale “Love’s in need of love today” di Stevie Wonder scritto nel 1976 e parte del suo album doppio  “Songs in the key of Life”.

Stevie Wonder ha riproposto questo brano insieme a molti artisti ed in tante occasioni, alcune purtroppo in commemorazione di fatti violenti e stragi come l’attacco alle Torri Gemelle del 11 Settembre 2001, il massacro durante il concerto in Inghilterra di Ariana Grande a Manchester o il vile attacco ai manifestanti pacifici a Charlottesville VA nel 2017.

Il testo originale scritto 42 anni fa resta di estrema attualità per i temi trattati e rappresenta uno dei messaggi che “Music for Love❤️” intende promuovere utilizzando come veicolo la musica e gli eventi musicali organizzati in Italia e a breve anche all’estero a sostegno dei progetti seguiti insieme alla Fondazione Fabrizio Meoni Onlus e “It is all about the love again”, educazione e assistenza sanitaria in zone depresse in Africa e non solo.

L’idea di Franco Nannucci discussa a più riprese con il suo partner Stefano Cazzaniga, era quella di creare un pezzo “bandiera” e promotore di “Music for Love ❤️” ad un’audience allargata in termini di età, gusti musicali, etnie etc. 

Quando è stato proposto a Mario Rosini il progetto, non tutti i pezzi da assemblare erano chiari, decisi o disponibili, ma il messaggio si : servono accenti diversi, suoni e richiami etnici, Africa, Medio Oriente, Funky, Jazz, Gospel, Hip Hop e Rap, un brano che raccolga una vera contaminazione musicale che renda la diversità un punto di forza invece di un punto debole come oggi viene troppo spesso considerata.

Stevie Wonder è stato in questo caso il collettore dell’idea, Franco Nannucci, Mario Rosini e Fabrizio Bosso, tutti e tre grandi estimatori del mitico Stevie ! 

Dopo aver messo l’idea sul tavolo, Franco e Mario hanno cercato di mettere insieme gli altri pezzi del puzzle musicale. 

Fabrizio Bosso era già stato il leader del primo evento musicale ideato e prodotto fa Franco Nannucci, Music for Love ❤️ 2017

e per Franco doveva essere lui la punta di diamante e partner della sua organizzazione ed evento. Con molta generosità Fabrizio ha accettato e scatenato l’euforia in tutto il gruppo. 

Mario Rosini ha portato suo fratello Gianni Rosini, il Duni Jazz Choir, un gruppo di musicisti e voci di grande livello artistico che fanno a lui capo e con il quale aveva già realizzato una bellissima interpretazione di un altro brano di Stevie Wonder.

Franco Nannucci ha trovato subito molta disponibilità da parte di Simona Bencini, storica voce e trascinatrice dei Dirotta su Cuba, Burcu Karadag, importante musicista turca che suona il Ney (un flauto etnico della sua regione), 

suo figlio diciottenne Pietro, che scrive testi e canta rap ed infine Tom Ozzy, popolare musicista e cantante della Costa d’Avorio.

Gli “ingredienti diversi” erano adesso a disposizione, il lavoro passava a Mario Rosini che ha curato gli arrangiamenti e la direzione ed insieme a Massimo Stano il mix e la realizzazione del brano finale. Cinque mesi di lavoro per preparare ed assemblare le registrazioni fatte in città e paesi diversi, Bari, Milano e Modena in Italia, Istanbul in Turchia e Greensboro NC negli Stati Uniti. 

Il risultato rispecchia fedelmente la visione e l’idea proposta da Franco Nannucci, con picchi artistici di notevole rilievo. Lo straordinario arrangiamento e l'armonizzazione tra le diverse parti, con interpretazioni dei musicisti e cantanti di estrazioni così diverse, creano un groove che fa muovere, ballare e trasmette positività pur partendo da un messaggio triste e di condanna, emozionando e regalando puro piacere, da godersi fino all’ultima nota.

La musica come veicolo di comunicazione, come grido di condanna, come voce di speranza

Music for Love ❤️ 

  • Musicisti e Cantanti partecipanti :
  • Mario Rosini - Arrangiamenti, direzione, piano e voce
  • Fabrizio Bosso - Tromba
  • Simona Bencini - Voce
  • Gianni Rosini - Voce
  • Burcu Karadag - Turchia - Ney
  • Pietro Nannucci - testo e voce Rap
  • Tom Ozzy - Costa d’Avorio - Voce Narrante in lingua Betthe

 

  • Duni Jazz Choir 

Contralto : Desire’ Colangelo

Contralto : Badrya Razem

Contralto/ Chiara Ceo

Soprano : Sara Rotunno

Soprano : Grazia Lombardi

Tenore : Emanuele Schiavone 

Tenore : Vito Giammarelli

Basso : Nicola Lazzazara

Tromba : Donny Balice

Trombone : Agostino Bonserio

Sassofono : Gianni Binetti

Batteria : Francesco Rondinone

Percussioni : Maurizio Lamougnani

Basso : Francesco La Capra

  • Registrazioni : MAST Recording Studio, Skymount Studios, Study Repertuar 
  • Realizzazione master e mixing : MAST Recording Studio
  • Fonico : Massimo Stano 
  • Coreografia Video : LaNeese Chantal
  • Ballerini : Jade Angeles, Autumn Manns, Melinda Grace Smith, Kevin Terrell Stephenson, Princess Howell Johnson, Tiyahn Treaner 
  • Registrazione e Montaggio Video : Skymount Studios, Josh Millner and Miranda Jenkins 
  • Sponsor : Textile Field USA LLC
  • Con il supporto di : Stefano Cazzaniga 
  • Idea, coordinamento e produzione : Franco Nannucci
  • Per ulteriori informazioni su musica, eventi e date :

www.musicforlove.org

  • Per informazioni sull’attività benefica ed i progetti supportati con le raccolte fondi promosse da Music for Love ❤️ e per fare donazioni :

www.itisallabouttheloveagain.org

www.fondazionefabriziomeoni.it

 

Commenti (0)

Ancora nessun commento